Varese, Galimberti vara sua coalizione elettorale

A Varese è stato firmato il manifesto che unisce le forze civiche e politiche intorno al sindaco uscente sulle orme del cambiamento di questi 5 anni, per la Varese del futuro.

Varese, Galimberti vara sua coalizione elettorale

La coalizione a sostegno di Davide Galimberti si è presentata in piazza Repubblica per la firma del patto che unirà le forze civiche e politiche nella corsa verso la riconferma del sindaco Galimberti alle prossime elezioni comunali.

Erano presenti il sindaco insieme agli esponenti del Partito Democratico, Varese Praticità Galimberti Sindaco, Italia Viva, Progetto Concittadino, Verdi e Collettiva, i 5Stelle, i Socialisti e +Europa.

La grande piazza, appena riqualificata e piena di bancarelle, è stata dunque il luogo scelto dalla coalizione per presentarsi ai cittadini. Uno spazio scelto non a caso perchè rappresenta uno di quei luoghi dove la concretezza della amministrazione Galimberti è immediatamente visibile e soprattutto perché il mercato è da sempre il luogo in cui ci sono le persone, la gente comune. Lì a due passi c'è poi la ex Caserma dove proseguono i lavori di rigenerazione che la stanno trasformando nel nuovo Polo Culturale di Varese. A poche centinaia di metri c'è un altro cantiere simbolo: l'area delle stazioni. Insomma la coalizione ha voluto subito rimarcare da dove si arriva, dopo questi 5 anni di amministrazione, e dove si andrà nella costruzione della Varese del futuro. Proseguendo quel cambiamento, fatto di azioni concrete, che ha caratterizzato l'agire politico, sociale, culturale e ambientale di Palazzo Estense.

Il preoccupante quadro economico e sociale emerso da questo ultimo anno di pandemia e la diffusione di fenomeni e sentimenti di destra populisti, sovranisti in Europa e in Italia, ci impongono di accostarci alle prossime elezioni comunali con uno sguardo nuovo, nella consapevolezza che non basteranno i risultati conseguiti in questi ultimi cinque anni di buon governo per ottenere il consenso degli elettori. 

La crisi di fiducia dei cittadini nella politica e nei partiti e l’impatto devastante di mesi di restrizioni, devono indurci a proseguire nella strada di uscita dal perimetro del passato, con l’intento di aprire al fattivo contributo e coinvolgimento delle tante energie e realtà di impegno civico e sociale di cui Varese è ricca. Questo documento è sottoscritto da quanti intendono adoperarsi per realizzare una coalizione politica, in cui siano condivisi i valori fondamentali dei progressisti e del miglior civismo inteso come aggregazione di esperienze, mondi culturali, sociali e professionali che si incontro per mettersi al servizio della città, in grado di andare oltre l’appartenenza politica: questa coalizione si candida ad amministrare, ed è a disposizione della città e dei cittadini per privilegiare il bene comune. 

Le nostre parole d’ordine, tutte di pari importanza, saranno: ambiente, benessere, vivibilità, innovazione, solidarietà, sussidiarietà, partecipazione, inclusione, comunità, trasparenza, onestà. 
Non secondariamente, appartengono al nostro bagaglio culturale e politico l’obiettivo delle pari opportunità e la valorizzazione della diversità di genere, la difesa delle donne, degli anziani e dei bambini da ogni forma di violenza, e l’adesione a programmi locali, nazionali ed europei a sostegno della persona e della salvaguardia dell’ambiente in tutti i suoi aspetti. 

Seppur in sintesi, sono questi i motivi di fondo che ci spingono a dare vita a questa nuova coalizione a sostengo di Davide Galimberti, che vede insieme diversi soggetti: partiti, liste civiche, associazioni e singoli cittadini che credono e condividono i nostri valori e il metodo per renderli concreti, realtà che riconoscono e condividono in primo luogo un insieme di principi e valori fondamentali, alcuni dei quali di seguito riportati. 

Il manifesto firmato da tutte le forze civiche e politiche presenti, contiene quei valori e temi su cui lavorerà la coalizione nei prossimi mesi, e poi nei prossimi anni per superare la difficile situazione del covid.

Tra i valori riportati nel patto siglato questa mattina si trova l’impegno che le forze civiche e politiche si assumono di una cooperazione per l'amministrazione del bene pubblico, costruendo insieme l'apertura di una nuova fase e lavorando per rafforzare il valore dell'unità delle forze che si riconoscono in questo progetto comune.

Una coalizione dunque che nasce per portare avanti la crescita, culturale, sociale ed economica della città, la centralità della persona e del lavoro, la valorizzazione dei beni comuni, la democrazia partecipata come possibilità di proposta politica diffusa anche attraverso una migliore integrazione sociale.

Spazio anche per una etica dei comportamenti con l'impegno a migliorare ulteriormente l'amministrazione, misurare la qualità dei servizi, e ponendo al centro i valori di responsabilità e integrità, di coerenza, di trasparenza e di competenza.

Nelle prossime settimane dunque la coalizione sarà al lavoro per scrivere il programma di quella Varese del futuro che è partita in questi 5 anni. Questa mattina però sono stati presentati alcuni di quei temi che saranno contenuti nel futuro documento.

Tema sociale e della salute: abitare insieme il territorio promuovendo la prossimità dei servizi sociali, educativi e l'inclusione per non lasciare indietro nessuna delle fragilità, con l’intento di costruire sempre più un welfare generativo e meno assistenziale e, per quanto di competenza del comune, di tutelare al meglio la salute dei cittadini, delle famiglie e la qualità ambientale.

Tema lavoro e sviluppo: investire su innovazioni e digitalizzazione dei servizi, favorendo start up e imprenditoria diffusa e femminile, puntando sul turismo che sappia valorizzare il nostro patrimonio ambientale e sportivo.

Tema urbanistico: continuare l'opera fin qui svolta di riqualificazione e ricostruzione del territorio a zero consumo di suolo partendo dai quartieri, lavorando su connessioni abitative in modo da rispondere alle esigenze della città in termini di strutture, servizi, e per una mobilità a misura del cittadino nonché il potenziamento delle infrastrutture necessarie per ridurre ogni tipo di impatto e rendere più rapide le connessioni in particolare con Milano.

Tema ecologico e del benessere: Lavorando costantemente per portare Varese a diventare una città capace di rispondere alla sfida climatica, mettendo al centro il rispetto e la valorizzazione dei beni condivisi e la costruzione di comunità resilienti, e passando attraverso una profonda tutela dell'ambiente naturale, del verde, della biodiversità e lo sviluppo dell'efficienza energetica e delle risorse rinnovabili. Dobbiamo parallelamente favorire stili di vita più sostenibili anche attraverso l’attività sportiva.

Tema Cultura e patrimonio storico. Promuovere una città di turismo culturale di qualità; creare opportunità culturali come leva di affermazione dei cittadini a tutti i livelli.

Nelle prossime settimana infine partirà anche la fase di confronto e partecipazione con la città. Una partecipazione volta anche a possibili nuovi ingressi di altre forze civiche o politiche che vorranno impegnarsi in un campo comune per il bene della città avendo come base il documento presentato.

Le forze civiche e politiche che compongono la coalizione a sostegno di Davide Galimberti chiederanno inoltre ai cittadini di partecipare alla scelta dei temi e dei progetti che dovranno caratterizzare il programma definitivo per la città.