Busto Arsizio: caccia agli spinelli in centro
Ieri sera nel corso della quotidiana attività di controllo delle vie del centro gli agenti del Commissariato di Busto Arsizio hanno effettuato cinque segnalazioni per possesso di sostanze stupefacenti e hanno denunciato un balordo che rifiutava di declinare le proprie generalità. L’attività di controllo è continuata fino a tarda notte, sia con l’impiego di pattuglie in divisa che in borghese. Intorno alle 23 in Piazza Vittorio Emanuele è stato identificato un 19enne seduto a terra che si stava “rollando” una “canna” e che , alla vista degli agenti, l’aveva gettata, ma invano! Inoltre, da un successivo controllo è risultati che aveva con sé del tabacco misto a sostanza erbosa tipo marijuana. Il giovane di origine sudamericana è risultato residente nel circondario. Dopo circa un’oretta una pattuglia in via Montebello ha controllato un gruppo di giovani e uno dei ragazzi, un ventenne residente nel milanese, aveva tra le mani uno spinello di tabacco e marijuana. Più tardi, verso mezzanotte e mezzo un altro gruppo di giovani è stato controllato nel parco di via Foscolo. L’attenzione degli agenti è stata attirata dal forte odore di “spinelli fumati" che invadeva la zona. In questo caso sono state due ragazze di 21 anni residenti nei centri limitrofi a consegnare spontaneamente la marijuana in loro possesso. All’una e mezza di notte, mentre la volante transitata in Piazza Vittorio Emanuele II, ha notato un ragazzo di 24 anni residente in città, che alla vista degli operatori ha iniziato a muovere le mani come per occultare quanto tenuto in mano e il successivo controllo ha consentito di verificare che anche lui deteneva un modesto quantitativo di marijuana. Tutti, e cinque i giovani sono stati segnalati alla Prefettura in base all'art. 75 del D.P.R. 309/90, che sanziona amministrativamente la detenzione ai fini personali di sostanza stupefacente, mentre la sostanza stupefacente rinvenuta, di circa 2 grammi, è stata sottoposta a sequestro. Sempre nel corso della serata, intorno alla mezzanotte, un sudamericano di 20 anni, vedendo transitare la macchina della Volante ha cominciato ad insultare pesantemente, alla presenza di altri giovani, gli agenti a bordo del mezzo e questi si sono fermati chiedendo al giovane di fornire un documento di identità. Tale richiesta però ha provocato nel giovane un atteggiamento di sfida e si è appoggiato con forza allo sportello dell'auto di servizio, impedendo al capopattuglia di scendere. E’ stato però raggiunto dall’altro agente, ma si è allontanato rifiutando ancora di consegnare i suoi documenti e continuando a insultare gli operatori. Per evitare il degenerare della situazione, il giovane è stato accompagnato presso gli uffici del Commissariato, mentre continuava a opporre resistenza, spintonando e allontanando con le mani gli operatori e denigrandoli. Il giovane dovrà rispondere dei reati di rifiuto di indicare le proprie generalità, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
Ieri sera nel corso della quotidiana attività di controllo delle vie del centro gli agenti del Commissariato di Busto Arsizio hanno effettuato cinque segnalazioni per possesso di sostanze stupefacenti e hanno denunciato un balordo che rifiutava di declinare le proprie generalità.
L’attività di controllo è continuata fino a tarda notte, sia con l’impiego di pattuglie in divisa che in borghese.
Intorno alle 23 in Piazza Vittorio Emanuele è stato identificato un 19enne seduto a terra che si stava “rollando” una “canna” e che , alla vista degli agenti, l’aveva gettata, ma invano! Inoltre, da un successivo controllo è risultati che aveva con sé del tabacco misto a sostanza erbosa tipo marijuana.
Il giovane di origine sudamericana è risultato residente nel circondario.
Dopo circa un’oretta una pattuglia in via Montebello ha controllato un gruppo di giovani e uno dei ragazzi, un ventenne residente nel milanese,
aveva tra le mani uno spinello di tabacco e marijuana.
Più tardi, verso mezzanotte e mezzo un altro gruppo di giovani è stato controllato nel parco di via Foscolo. L’attenzione degli agenti è stata attirata dal forte odore di “spinelli fumati" che invadeva la zona. In questo caso sono state due ragazze di 21 anni residenti nei centri limitrofi a consegnare spontaneamente la marijuana in loro possesso.
All’una e mezza di notte, mentre la volante transitata in Piazza Vittorio Emanuele II, ha notato un ragazzo di 24 anni residente in città, che alla vista degli operatori ha iniziato a muovere le mani come per occultare quanto tenuto in mano e il successivo controllo ha consentito di verificare che anche lui deteneva un modesto quantitativo di marijuana. Tutti, e cinque i giovani sono stati segnalati alla Prefettura in base all'art. 75 del D.P.R. 309/90, che sanziona amministrativamente la detenzione ai fini personali di sostanza stupefacente, mentre la sostanza stupefacente rinvenuta, di circa 2 grammi, è stata sottoposta a sequestro.
Sempre nel corso della serata, intorno alla mezzanotte, un sudamericano di 20 anni, vedendo transitare la macchina della Volante ha cominciato ad insultare pesantemente, alla presenza di altri giovani, gli agenti a bordo del mezzo e questi si sono fermati chiedendo al giovane di fornire un documento di identità.
Tale richiesta però ha provocato nel giovane un atteggiamento di sfida e si è appoggiato con forza allo sportello dell'auto di servizio, impedendo al capopattuglia di scendere.
E’ stato però raggiunto dall’altro agente, ma si è allontanato rifiutando ancora di consegnare i suoi documenti e continuando a insultare gli operatori.
Per evitare il degenerare della situazione, il giovane è stato accompagnato presso gli uffici del Commissariato, mentre continuava a opporre resistenza, spintonando e allontanando con le mani gli operatori e denigrandoli. Il giovane dovrà rispondere dei reati di rifiuto di indicare le proprie generalità, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.