Digitale terrestre, il MiSE rivede graduatoria frequenze in Lombardia

Ricorso al TAR spinge il Ministero dello Sviluppo Economico a rivedere in autotutela la graduatoria di assegnazione delle frequenze per la Lombardia. Accolte le ragioni di Nuova Era Tv patrocinata da MCL Avvocati Associati e Studio Tedeschini, Advisor è Consultmedia.

Digitale terrestre, il MiSE rivede graduatoria frequenze in Lombardia

Pochi giorni prima che il TAR Lazio decidesse, il Ministero dello Sviluppo Economico ha annullato in autotutela la graduatoria di assegnazione delle frequenze per la Lombardia del cosiddetto Digitale televisivo terrestre di seconda generazione e pubblicato la nuova.

In accoglimento delle ragioni della ricorrente, Nuova Era Tv Srl, il Ministero dello sviluppo economico fa marcia indietro e riconosce (davanti al TAR Lazio) le ragioni del terzo partecipante (oltre a EI Towers e RAI Way) al bando di primo livello per la regione Lombardia.

Il ricorso verteva sull'esclusione della società La Nuova Era Tv s.r.l. dalla procedura per la formazione della graduatoria per l’assegnazione della Rete di I° livello n. 2 (Canale 34), ai sensi dell’Art.6, comma 2 lettera c) del bando.

“La doglianza dell’istante (...) di cui al ricorso in oggetto è fondata. In particolare, avuto riguardo a quanto asserito dalla ricorrente (...) circa la falsità dell’affermazione contenuta alla (...) pag. 3 del report redatto dalla FUB (...)”, si legge nel provvedimento del Mise di annullamento della graduatoria.

La società Nuova Era Tv s.r.l. è stata riammessa in graduatoria, assistita nel procedimento dagli avvocati Mario Mossali, Stefano Cionini e Massimo Lualdi per MCL Avvocati Associati e da Federico Tedeschini e Gianmaria Covino per lo Studio Tedeschini.

MCL Avvocati Associati è una law firm italiana, con sede a Legnano, specializzata in diritto amministrativo e diritto commerciale applicati all’ambito delle telecomunicazioni e delle comunicazioni di massa (con particolare riferimento alla radiotelevisione, all’editoria online ed ai new media).