Fagnano Olona, la Marmotta vittoriosa a "Teatro in viaggio"
Il riconoscimento assegnato da FITA Lombardia consentirà loro di rappresentare tutte le compagnie teatrali lombarde al "Gran premio del teatro amatoriale" che si svolgerà a Roma nel 2021.
Esibendosi in presenza oppure con una rappresentazione registrata cambia poco: i bravi attori della Compagnia teatrale fagnanese de “La Marmotta” (www.compagnialamarmotta.it) mettono in bacheca un altro trofeo.
“Siamo davvero felici ed onorati di ricevere questo premio e ringraziamo FITA Lombardia, i giurati e condividiamo un applauso alle altre compagnie arrivate con noi sul podio della finale, i “Mattatori” e “Wip Teatro”, commenta la presidente del sodalizio Roberta Giuffrida.
“Un grande grazie speciale e sentito, ancora di più oggi che siamo a malincuore distanti dalle prove e soprattutto dal palcoscenico a causa della pandemia in corso. Un premio a maggior ragione per questo destinato a tutti i soci della compagnia per la passione e la gioia con cui tengono viva questa bella e grande associazione” ricordano soddisfatti dallo staff.
Alla Compagnia teatrale fagnanese “La Marmotta”, infatti, è recentemente giunta la comunicazione di essere stata insignita da FITA Lombardia del premio regionale "Teatro in viaggio 2019-2020” portando in scena la commedia “Gatta ci Cova”.
Al concorso potevano partecipare tutte le compagnie lombarde iscritte alla Federazione Italiana Teatro Amatori - FITA. Le compagnie iscritte alla rassegna, segnalano il luogo e la data dove avverranno le rappresentazioni del lavoro proposto e, una giuria di esperti, si reca a teatro a visionare la rappresentazione esprimendo il proprio giudizio.
Lo spostamento della giuria, che viaggiava da un teatro all’altro della regione per visionare gli spettacoli delle compagnie iscritte, è la spiegazione anche del titolo stesso della rassegna: "Teatro in viaggio".
Condizione modificata purtroppo a causa del sopravvento del Coronavirus dove questo “viaggio” non si è interrotto ma si è trasformato diventando online, anche grazie al fatto che al momento dell’iscrizione ogni compagnia ha consegnato un dvd con la registrazione video dell’opera prescelta per il concorso.
Pertanto, nella doppia modalità di rappresentazione in presenza ed online della commedia “Gatta ci Cova”, la giuria ha espresso un punteggio che ha portato la Compagnia teatrale "La Marmotta" al primo posto.
La compagnia vincitrice non solo ritirerà il premio da esporre in bacheca ma avrà anche l’onore di rappresentare FITA Lombardia al "Gran premio del teatro amatoriale" che si svolgerà a Roma nel 2021.
La commedia in tre atti di Antonio Russo Giusti - il cui titolo originale è “L’articolo 1083” - è stata portata in scena nella versione con adattamento e regia di Francesco Giuffrida, e dal direttore di scena Marco Grassilli. Del Dvd inviato per partecipare alla rassegna, le riprese e la regia in fase di montaggio video sono state seguite da Fausto e Paolo Bossi.
“Gatta ci Cova” narra di un ricco proprietario terriero, Isidoro, e di sua sorella Antonia, che si contendono il lascito dei beni della famiglia. Il povero uomo, dapprima spogliato dei suoi beni da una furbizia della sorellastra, è consigliato da un malizioso avvocato per rientrare in possesso delle proprietà facendo riferimento all’articolo 1083 del vecchio codice civile, che sanciva la norma della revoca di un atto di donazione a seguito dell’adozione o legittimazione di un figlio. Un bambino che “è per strada”.
Gli applausi scroscianti, che solitamente il pubblico non faceva mai mancare agli attori sul palco, giungono oggi in egual misura anche se virtuali, in attesa di tornare ad ammirarli comodamente seduti in platea.